La storia

Grazie alla lungimiranza di un gruppo di donne del Comune di Pregassona, nel lontano 19 ottobre 1978 veniva costituito il Circolo Anziani Pregassona, al fine di mantenere ed incrementare i legami di amicizia di una Pregassona che diventava sempre più grande !

I primi statuti vennero approvati il 15 febbraio 1979 e l’obiettivo del Circolo era quello di organizzare delle tombole il terzo giovedì del mese, un pomeriggio settimanale di lavoro a maglia, una passeggiata e una castagnata annuali e il pranzo di Natale.

Venivano pure organizzati spettacoli di danza e si festeggiava il carnevale in maschera. Si giocava a carte o si lavorava a maglia.

 

Passo dopo passo, anno dopo anno (nel 2018 si festeggierà l’importante traguardo dei 40 anni) i vari comitati che si sono succeduti sono sempre stati pronti ad offrire delle attività piacevoli e svariate che potesse coinvolgere i soci e anche grazie all’entusiamo di tutti il Circolo Anziani si è evoluto.

Ne è passata di acqua sotto i ponti del Cassone…….. sino ad arrivare ai giorni nostri con ben 190 iscritti, ai quali, ogni primo giovedì del mese, presso la nostra splendida ed accogliente sede, viene preparato il pranzo seguito da lotteria. Ogni terzo giovedì del mese vi è invece la spaghettata seguita dalla tombola con merenda.

Nel corso dell’anno si organizzano due passeggiate (una primaverile e una autunnale), la tradizionale castagnata, il mercatino natalizio, una serata fondue e un sontuoso pranzo natalizio in un albergo della regione.

Il martedì pomeriggio, un gruppetto di socie, si riunisce in sede per preparare dei lavori a maglia o ricamare asciugamani, ecc. Questi lavori saranno poi venduti durante il tradizionale mercatino natalizio oppure nelle bancarelle organizzate in altre occasioni.